VILLA OUAHIDI

Luogo: Marrakech, MAROCCO

Tipologia: Residenziale

Superficie costruita: 580 mq

Stato: Completato

Anno: 2016

 

Villa marocchina in stile contemporaneo caratterizzata da una forma geometrica essenziale.

Il volume monocromatico di intonaco rosso, tipico della città di Marrakech, è interrotto da linee verticali di color antracite in richiamo ai temi grafici dei tappeti berberi che spesso venivano realizzati di colore rosso intenso e con motivi decorativi trasversali.

 

La struttura è intelaiata in calcestruzzo armato con tamponature in muratura di laterizio frammentata da ampie superfici vetrate nel fronti Est ed Ovest in corrispondenza dell’area living. Quest’ultima, in relazione alle abitudini di vita berbere, è contraddistinta da una continuità spaziale degli ambienti del piano terra previsti senza partizioni interne al fine di favorire le attività di svago e accoglienza attraverso flussi continui dall’ingresso della residenza a Est fino all’area verde interna a Ovest. Ad Ovest ci si può inoltre rinfrescare dalle torride giornate nella grande piscina la cui forma segue il disegno del lotto conferendo dinamicità compositiva all’intera residenza. Questo livello ospita due grandi salotti, una cucina in posizione centrale ed una zona pranzo. Il corpo scala e servizi sono previsti nel lato Sud anche come zone cuscinetto per il riparo dall’irraggiamento.

Alla continuità visiva e spaziale del piano terra si contrappone la frammentazione spaziale del piano primo composto da due camere matrimoniali, una camera doppia, uno studio, una cabina armadio e servizi.

Anche il piano interrato, come composizione funzionale è in contrapposizione con il piano terra infatti qui troviamo le destinazioni legate alla cura della persona e al ricongiungimento famigliare: area SPA, area giochi, area lettura, area cucina/pranzo, salotto.

 

 

Servizi

  • Concept
  • Layout funzionali
  • Progetti architettonici
  • Interior design
  • Domande di costruzione
  • Direzione architettonica