LIGHT BOX

Luogo: Grancia, SVIZZERA

Tipologia: Commerciale e uffici

Superficie costruita: 2’715 mq

Stato: In corso

Anno: 2023

 

Il progetto si colloca nella parte Nord di Pian Scairolo interessato, negli ultimi decenni, da un grande sviluppo di insediamenti a carattere artigianale, commerciale, industriale e terziario diventando quindi

un’area a grande potenziale per lo sviluppo economico dell’agglomerato urbano del Luganese.

L’intervento esprime in parte l’ambizione economica di tale area, da un punto di vista estetico e tecnologico, proponendosi come landmark di riferimento per le attività che sarà in grado di accogliere.

L’accesso veicolare avviene da Strada Alta, sul lato Sud, dalla quale si accede sia ai posteggi coperti (30 posti auto) sia ai posteggi esterni (15 posti auto). Sempre su lato Sud è previsto anche un accesso per le operazioni di carico/scarico.

Il progetto si articola su 3 livelli:

  • Livello 0, di accesso alle auto con le relative aree di posteggio sia interne che esterne il blocco edilizio. Il blocco edilizio è sospeso su colonne e mantiene l’area di posteggio interna aperta sui 4 lati. In questo livello infine ci sono i locali tecnici su lato Est, un locale magazzino con montacarichi interno sul lato Nord/Ovest e due corpi scale con ascensore, uno sul lato Nord/Est ed uno sul lato Sud/Ovest che danno accesso ai due livelli superiori. Infine, il livello 1 (showroom) sarà raggiungibile anche da una rampa pedonale esterna sul lato Ovest.

 

  • Livello 1, di carattere commerciale è composto da un’area funzionale nella parte Nord del blocco con locali destinati a magazzino, spogliatoi, bagni di servizio, uffici e zona pausa quest’ultima con piccola cucina ed un’area espositiva (showroom) nella parte Sud caratterizzata da un ampio spazio in grado di offrire flessibilità organizzativa ed espositiva al fine di presentare, far conoscere e vendere alla clientela, avvalendosi dell’ambiente e dell’esperienza immersiva che lo showroom offre. Tutti i locali hanno ampia illuminazione e ventilazione naturale ed hanno altezza interna netta di 4.00m.

 

  • Livello 2, di carattere amministrativo, è caratterizzato da aree destinate ad uffici e progettate secondo le “Indicazioni relative alle ordinanze 3 e 4 concernenti la legge sul lavoro” (Art.5, Art.23 e Art.32). Tutti i locali hanno ampia illuminazione e ventilazione naturale ed hanno altezza interna netta di 4.00m.

 

  • La copertura piana è prevista interamente con una superficie sistemata a verde che favorisce l’inserimento armonioso del blocco edilizio nel contesto presentando anche molti vantaggi di carattere ambientale: il tetto verde permette infatti di regimentare il flusso dell’acqua piovana, purificare l’aria, ridurre la temperatura dell’ambiente esterno e regolare la temperatura all’interno della casa, risparmiare energia e incoraggiare la biodiversità.

L’idea di progetto si sviluppa dalla volontà di creare un volume sospeso dalla semplice geometria, in grado di esprimere leggerezza e forte impatto visivo. La scelta del rivestimento di facciata con elementi modulari in policarbonato e luci led applicate internamente sui pannelli sandwich in lana di roccia, assicurano un elevato valore di trasmissione della luce, un’ottima proprietà termoisolante, unite a un elegante effetto estetico.