BLACK BOX – Exclusive Car Boutique

Luogo: Grancia, SVIZZERA

Tipologia: Deposito auto

Superficie costruita: 2’715 mq

Stato: In corso

Anno: 2025

 

Il progetto si sviluppa a Grancia, un piccolo comune situato nel distretto di Lugano, nella regione del Canton Ticino, Svizzera. La località si distingue per la sua posizione strategica e il contesto naturale e urbano che lo caratterizza. La sua vicinanza a Lugano ne fa una località apprezzata sia come zona residenziale sia come area commerciale e di servizi, includendo uno dei più grandi centri commerciali del Ticino.

Black Box è un nuovo concetto di spazio dedicato agli appassionati di auto di lusso, un’architettura razionale e minimalista caratterizzata da un’elegante combinazione di cemento e metallo che crea un’atmosfera sofisticata e contemporanea. Black Box ridefinisce il concetto di garage offrendo un rifugio sicuro per la propria collezione ed un’esperienza unica su misura per ogni appassionato.

Il progetto si articola su 3 livelli principali:

  • Livello 0, composto da una rampa di accesso per le auto e dalle relative aree di posteggio coperte (25 posti) e scoperte. Il blocco edilizio è sospeso su setti e colonne e mantiene l’area di posteggio interna parzialmente aperta sui lati. In questo livello, le funzioni di servizio sono concentrate sul lato nord: i locali tecnici, di deposito e del custode si trovano in prossimità del volume della colonna del montauto che definisce l’angolo nord-ovest dell’edificio. Analogamente, l’angolo nord-est è definito dalla presenza del blocco scale/ascensore principale dell’edificio, che collega il piano terreno ai due livelli superiori. L’edificio prevede altri due blocchi scale di sicurezza agli angoli opposti nord-ovest e sud-est. A questo livello è inoltre prevista una postazione per il lavaggio delle auto.
  • Livello 1, di carattere espositivo e commerciale, è suddiviso in tre comparti raggiungibili dall’area di circolazione che si sviluppa, a partire dal montauto, lungo il lato ovest del piano, o dal corridoio posizionato lungo il lato opposto. Ciascuno dei tre comparti è costituitoda un’area espositiva, concepita per ospitare 12 o 13 auto, e da un’area commerciale con locale di servizio e bagno. Tutti i locali hanno ampia illuminazione e ventilazione naturale ed hanno altezza interna netta di 4.00m.
  • Livello 2, identico al livello 1 in quanto a funzioni e organizzazione degli spazi, ne ripropone la pianta. Anche a questo livello, tutti i locali hanno ampia illuminazione e ventilazione naturale ed hanno altezza interna netta di 4.00m.
  • La copertura piana è prevista interamente con una superficie sistemata a verde che favorisce l’inserimento armonioso del blocco edilizio nel contesto presentandoanche molti vantaggi di carattere ambientale: il tetto verde permette infatti di regimentare il flusso dell’acqua piovana, purificare l’aria, ridurre la temperatura dell’ambiente esterno e regolare la temperatura all’interno dell’edificio, risparmiare energia e incoraggiare la biodiversità.

L’idea di progetto si sviluppa dalla volontà di creare un volume sospeso caratterizzato da un’architettura minimale e da una semplice geometria, in grado di esprimere leggerezza e forte impatto visivo. La scelta del rivestimento di facciata con elementi modulari in policarbonato e luci led applicate internamente sui pannelli sandwich in lana di roccia, assicurano un elevato valore di trasmissione della luce, un’ottima proprietà termoisolante, unite a un elegante effetto estetico.