Alex Romano PORTRAIT

Alex Romano

 

Alex Romano è nato a Rimini (Italia) nel 1981.

Durante gli studi in architettura a Firenze, ha l’opportunità di partecipare ad alcuni progetti in Medio Oriente alle differenti scale, dalla progettazione di interni alla progettazione di isole artificiali con sviluppo residenziale che gli permettono di integrare vari temi nazionali ed internazionali tra i quali gli aspetti della cultura araba, mediterranea ed europea.

Conclusi gli studi in architettura, decide di continuare l’esperienza lavorativa all’estero, tra Medio Oriente, Marocco e Svizzera e rimane coinvolto in progetti nelle varie fasi, dalla progettazione iniziale alla fase di costruzione fino alla definizione del dettaglio.

Nel 2011 si trasferisce a Lugano (Svizzera) dove ha iniziato a collaborare con studi locali ed a fare consulenze su progetti architettonici costruiti localmente affiancando con il tempo un’ attività di progettazione completa e indipendente.

Lo Studio ora ha sede a Lugano e lavora sia a livello locale che internazionale, su progetti di varie tipologie, con particolare sensibilità allo sviluppo sostenibile.

Alex ritiene che l’architettura è comunicazione visiva, derivante da vari aspetti legati all’esperienza, ai viaggi ed alla contaminazione di culture differenti. Ogni progetto sia che si tratti di esterni, di interni o di prodotto, è caratterizzato dalla composizione delle varie informazioni acquisite in maniera equilibrata nella forma, nell’estetica e nella funzionalità.